aloe vera controindicazioni tiroide

aloe vera controindicazioni tiroide

L’aloe vera ha delle controindicazioni per la tiroide? Secondo alcuni medici le persone che soffrono di problematiche legate alla tiroide devono stare molto attenti in modo particolare se soffrono di ipotiroidismo. Al di là degli studi che affermano con sicurezza che l’aloe ha delle notevoli proprietà di natura antinfiammatoria, si ritiene anche che abbia proprietà regolative relative alle difese di natura immunitaria.

L’aloe in tal senso sarebbe in grado di stimolare l’attività di:

  • Sembra sia in grado di stimolare l’attività degli anticorpi macrofragi;
  • Sembra sia in grado di stimolare l’attività degli anticorpi definiti Monociti;
  • Sembra sia in grado di stimolare l’attività degli anticorpi definiti Cellule T.

In base a queste propretà nel corso del tempo l’aloe è stata considerata una valita alleata per problemi di natura tiroidea quali:

  • Problematiche di ipotiroidismo;
  • Problematiche di ipertiroidismo;
  • Problematiche quali la tiroidite di Hashimoto.

In realtà c’è una corrente della medicina che a differenza di altri è molto cauta sull’utilizzo dell’aloe se il paziente risulta avere problematiche che riguardano la tiroide, in particolare problemi di ipotiroidismo. Qual’è il motivo specifico di questa affermazione? Sembra che l’assunzione di Aloe su pazienti affetti da ipotiroidismo, contrasti e crei problemi in termini di efficacia con molti farmaci e con la loro assunzione corretta.

Levotiroxina e aloe

In maniera particolare l’aloe sembra interferisca con un farmaco specifico chiamato levotiroxina e con il suo corretto assorbimento. Il principio attivo di questo farmaco, contenuto a sua volta in altre tipologie di farmaci quali ad esempio l’Eutirox, un ormone sintetico utilizzato per la cura della tiroide, sembra sia non assorbito in maniera corretta nell’organismo del paziente se questo assume aloe.

Tuttavia questa perplessità e questa considerazione da parte dei medici è collegata a quelli che ritengono valido l’approccio a base di Eutirox come ormone sintetico per i problemi legati alla tiroide. Tuttavia come sempre la medicina non è una scienza esatta, motivo per cui altri studiosi più propensi a proporre al paziente un’alimentazione ad hoc per problemi alla tiroide, consigliano invece rimedi naturali come l’aloe.

Il problema vera non sembra tanto quello legato all’aloe ma al fatto che al suo interno potrebbero essere contenuti pesticidi o Ogm. Come evitare tutto questo? La soluzione c’è e si chiama:

  1. In tal senso sarebbe consigliabile utilizzare aloe vera di natura biologica possibilmente coltivata in Europa.

Aloe : nuovi trattamenti

Se da una parte conosciamo perfettamente le proprietà del succo di aloe, infatti come bevanda ha proprietà di natura lassativa, nel mondo di oggi sono nati nuovi trattamenti che possono aiutare a combattare in maniera efficace problematiche quali:

  1. Sembra che il suo utilizzo sia positivo per una patologia come il diabete;
  2. Sembra che il suo utilizzo sia positivo per una patologia come l’epilessia;
  3. Sembra che il suo utilizzo sia positivo per una patologia come l’asma;
  4. Sembra che il suo utilizzo sia positivo per una patologia come l’osteoratrite;
  5. Sembra che il suo utilizzo sia positivo per una patologia come l’artrosi.

Evidenze scientifiche

Ad oggi in realtà le evidenze scientifiche che abbiamo a disposizione confermano se il soggetto ha scottature o eritemi di origine solare possa avere un lenimento utilizzando pomate a base di aloe. Tutte le altre pecualirità e caratteristiche positive di cui abbiamo parlato non hanno ad oggi delle evidenze specifiche.

Nutrizione e benessere

Ora che abbiamo un minimo approfondito la tematica dell’aole è bene concentrarci su alcuni aspetti della nostra vita che ritengo siano molto importanti e che spesso vengono sottovalutati: la nutrizione e il benessere.

Prima domanda che dovrei pormi è se si tratta di aspetti tra di loro collegati? La risposta non è così scontata e banale ma richiede necessariamente un approfondimento, partendo dal presupposto che spesso si conduce uno stile di vita da un punto di vista alimentare del tutto errato e basato su sregolatezza e eccessi vari.

Per prima cosa sarebbe importante ricordarsi la regola dei cinque pasti. Durante il giorno è bene consumare cinque pasti inframmezzati da un paio di spuntini con alimenti leggeri e sani. Perchè questo è così importante? Perchè mangiare meno e spesso è un ottimo metodo e approccio per svegliare il metabolismo e fare in maniera tale che lavori sempre al meglio.

Chi consuma piccoli pasti e frequenti ha meno problematiche di natura digestiva, avverte un senso di sazietà costante, riducendo così al minimo il rischio che magari durante il pasto serale, rientrato a casa dopo avere saltato i pasti, senza avere consumato spuntini, vista la fame accumulata ci si “tuffi” letteralmente sul cibo consumando quantità eccessive come se non ci fosse un domani.

Nutrirsi in maniera adeguata vuol dire avere fatto una scelta specifica che privilegia la qualità rispetto alla quantità facendo in maniera tale che un soggetto possa arrivare a una condizione di maggior benessere.

Definiamo la parola benessere

Il benessere è una parola che riguarda aspetti diversi della vita di una persona, si parla di benessere da un punto di vista fisico, quindi una persona che mangia bene, fa sport, cerca di evitare eccessi e si trova in una condizione fisica buona.

Tuttavia avere benessere da un punto di vista fisico, vuol dire anche dare alla nostra mente del cibo sano, quindi aiutarla a vivere una condizione più positiva. Nel mondo di oggi benessere e nutrizione sono due parole sulle quali si dovrebbe riflettere in maniera molto attenta, cercando evitare il più possibile quegli stili di vita che tendono a portare una persona improntare il proprio quotidiano su sregolatezza e stili basati sugli eccessi.

Nutrizione e Herbalife

Da questo punto di vista da parecchi anni ho sposato una filosofia del tutto nuova dove al centro ci fosse il mio livello di benessere personale, come mangio, come vivo e se mi sento bene, pieno di energie. Il tema centrale che occupa la mia vita non è tanto quello di riuscire a vendere prodotti alle persone ma piuttosto di far capire a chi viene in contatto con me che dietro al tema della nutrizione, del cibo, delle abitudini alimentari che abbiamo si nasconde un tema ben più grande al quale spesso non diamo l’importanza dovuta: stare bene.

Questa è la filosofia che ho sposato e onestamente l’ho trovata in Herbalife e nella linea di prodotti che hanno. Dietro a questa struttura ho trovato un team di profesionisti che si occupano da anni di nutrizione e di conseguenza c’è un confronto più che positivo.

La mia storia parte da questo, il tema dell’aloe vera e delle possibili controindicazioni alla tiroide sono lo spunto per farti fare un riflessione approfondita e seria sullo stile personale di vita che conduci e sullo stile alimentare.

Io mi chiamo Manuel e cerco sempre di costruire con il cliente una relazione basata sul tema del benessere e della nutrizione perchè ritendo sia molto importante. Se vuoi sentirmi hai vari canali a disposizione:

  1. Puoi scrivermi;
  2. Puoi contattarmi via telefono;
  3. Puoi compilare il form presente sul sito.

Io ti aspetto e se proprio posso consigliarti un prodotto valido per l’aloe valuta:

  • Herbal aloe gel lenitivo 200 ml

Si tratta di un prodotto ottimo per lenire la cute e idratarla nella maniera più adeguata. Un utilizzo intelligente dell’aloe all’interno di un percorso sicuro. Non potrei consigliarti di meglio perchè io personalmente lavoro e vendo solo prodotti testati e sicuri.

Ti aspetto dall’altra parte con affetto Manuel!

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *