aloe vera psoriasis

Aloe vera psoriasis

Aloe vera e psoriasis, stiamo parlando di una patologia della pelle che tende a manifestarsi in varie persone, in termini puramente percentuali parliamo di circa il due per cento della popolazione mondiale. Si tratta di una patologia che è curabile tramite approcci di natura estetica, tuttavia ci sono anche persone che a differenza di altre prediligono un approccio naturale.

Psoriasi

Per prima cosa, prima di parlare dei possibili rimedi naturali che si possono mettere in campo è bene cercare di capire meglio di cosa stiamo parlando, partendo dal presupposto che si tratta di una patologia di natura infiammatoria che si caratterizza per la presenza di:

  1. Lesioni che sono presenti sulla cute.
  2. Placche che hanno una natura squamosa.

La malattia può avere un decorso molto serio, al punto tale da creare una barriera oggettiva per quelle persone che soffrono di questo disturbo e hanno magari una vita sociale piuttosto intensa. Sicuramente parlando di questa patologia è bene dire che un fattore che non va sottovalutato è quello relativo a una certa predisposizione di natura genetica.

Tuttavia se dobbiamo parlare di cause è bene dire che:

  1. Una delle cause associabili a questa malattia è sicuramente un fattore di stress a livello psicologico;
  2. Un altro fattore del quale è bene parlare e non va certo sottovalutato è se il paziente ha un modello alimentare orientato a un forte squilibrio in termini di nutrizione;
  3. Un altro fattore importante è se il soggetto fuma;
  4. Un fattore che non va sottovalutato è se la paziente sta aspettando un bambino;
  5. Un fattore da non sottovalutare è se il paziente ha processi infettivi in corso;
  6. Un fattore da non sottovalutare è se il paziente fa abuso di alcol.

La psoriasi è una malattia che si può presentare in qualsiasi parte del corpo, tuttavia in linea generale tende a manifestarsi:

  1. Nella zona dei gomiti;
  2. Nella zona della ginocchia;
  3. Nella zona del cuoio capelluto;
  4. Nella zona dell’ombelico.

Parliamo delle proprietà dell’Aloe

Ora che abbiamo fatto un approfondimento su questa patologia è bene in tal senso cercare di capire bene quali sono le proprietà dell’aloe che possono aiutare un soggetto che soffre di psoriasi. Vediamole insieme:

  • Si parla di proprietà di natura lenitiva;
  • Si parla di proprietà di natura idratante;
  • Si parla di proprietà di natura cicatrizzante.

L’aloe ha un’azione anche benefica sulla pelle, andando a ridurre il naturale processo di disidratazione. Il gel a base di aloe riesce ad agire da regolatore di quanta acqua è presente nella zona della cute, diminuendo in tal senso la perdita di acqua.

Trattamento per la psoriasi

Per quanto tempo il paziente deve utilizzare un trattamento per la psoriasi? Per prima cosa è bene specificare di cosa si tratta. Consiste essenzialmente nell’applicazione di un gel a base di Aloe Vera psoriasis ( meglio sarebbe un prodotto contenente bava di lumaca) nella zona interessata dalla psoriasi, sia la mattina che alla sera.

Per quanto tempo il paziente deve sottoporsi a un trattamento del genere? Per prima cosa è bene dire che l’applicazione varierà a seconda di quello che risulta essere il livello di gravità della psoriasi della quale è affetto il paziente.

In ogni caso volendo in tal senso fornire una tempistica è bene dire che il trattamento dovrà durare per un periodo variabile che va dai tre mesi ai sei mesi.

Le informazioni contenute nell’articolo sono a scopo puramente informativo, per una patologia come la psoriasi è sempre comunque consigliabile consultare un medico specialista con il quale concordare il corretto approccio, non si devono mai e poi mai usare prodotti fai da te! Il rischio è quello di creare un danno al proprio organismo.

Alimentazione sregolata

Come avete potuto vedere, il tema di una persona che non ha in tal senso un’alimentazione adeguata torna spesso, si perchè chi tra di voi pensa in maniera del tutto erronea che il tema dell’alimentazione non sia importante e va sottovalutato sta commettendo un errore grande.

Mangiare male, mangiare in maniera sregolata, magari eccedendo in aperitivi, piccoli spuntini derivati da uno stato di ansia e stress è uno dei fattori che possono portare una persona ad avere problematiche relative al peso e anche alla propria salute personale.

Per questo motivo ed è una cosa che amo sottolineare in maniera frequente negli articoli di approfondimento che faccio, il tema dell’alimentazione è centrale nella vita di una persona.

L’uomo è quello che mangia!

Lo diceva anche un filosofo nel tempo antico, l’uomo è essenzialmente quello che mangia. Un tema che sembra banale ma non lo è. La teoria che sta dietro a questa frase è che la ricchezza e lo sviluppo psicofisico di una persona  siano direttamente influenzati dal cibo che introduciamo nel nostro corpo.

Il tema non è tanto quello di privare il nostro organismo di una serie di alimenti che sono magari responsabili di un possibile aumento del nostro peso, il tema vero è quello invece di creare equilibrio, di mangiare in maniera sana cercando di introdurre nel nostro corpo tutto quello che serve evitando però di sovraccaricare il nostro organismo di una serie di sostante che assunte in quantità eccessiva, creano sicuramente problemi e disfunzioni.

Equilibrio e attenzione

Intanto che scrivo questo articolo mi presento, sono Manuel e da circa dieci anni oltre ad occuparmi del mio benessere fisico e cercare di dare al mio corpo il giusto mix  di nutrienti per stare sempre in forma sempre essere appesantito, mi occupo a tempo pieno di nutrizione, avendo incontrato dieci anni fa l’azienda Herbalife.

Il tema della nutrizione è complesso e non va sottovalutato, infatti non riguarda solo il cercare di mangiare bene o di essere in forma ma riguarda anche la nostra salute.

Stare bene, essere sani è uno sforzo quotidiano che dobbiamo fare e tutto parte proprio da come ci alimentiamo. Da quello che quotidianamente siamo soliti introdurre nel nostro organismo. Herbalife nel corso del tempo, l’azienda è presente sul mercato da circa 40 anni ha approfondito il tema della nutrizione, cercando sempre di dare in tal senso risposte adeguate alle persone che magari avevano una precisa necessità: quella di perdere alcuni chili.

In tal senso posso certamente dirti di aver sposato la fisolosia alimentare più adeguata, quella maggiormente bilanciata sulle esigenze della persona e di come mangia. Il tema dell’Aloe Vera e della Psoriasis ancora una volta ci deve far capire come sia importante non sottovalutare quello che su un organismo può provocare uno squilibrio di natura alimentare ( curare una psoriasi richiede sempre la consultazione di un medico e mai rimedi improvvisati fai da te).

Per tutti quelli che pensano che non toccherà mai a loro io vi dico: state sbagliando! Il tema della vostra salute, il tema del vostro peso corporeo, il tema di quanto siete in forma e quanto vi sentite a posto curando la vostra alimentazione è al centro di tutto.

Proteine, vitamine, grassi, farinacei, alimenti che siete soliti introdurre fanno la differenza nel vostro stile di vita. La domanda che quindi vi pongo come persona che nel settore della nutrizione c’è da anni è la seguente: quanto tenete alla vostra salute e quanto tenete allo stare bene?

Se siete veramente interessati a stare bene e magari semplicemente vi siete un attimo fermati a leggere questo articolo semplicemente incuriositi, vi dico questo: contattatemi e inizieremo seriamente a parlare della vostra salute e del vostro modo di alimentavi.

Come potete fare? Potete contattarmi tramite:

  1. Form sito
  2. Cellulare
  3. Emai

Inziamo ad occuparci seriamente delle vostre esigenze. Ora io ho fatto la mia parte, tocca a te, se veramente vuoi stare bene io ti aspetto. Con affetto Manuel!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *