Dieta Montignac

Dieta Montignac : benefici e controindicazioni

Se avete deciso di perdere alcuni chili e volete asciugarvi potreste valutare la dieta Montignac. Per prima cosa è bene dire che si chiama così proprio dal suo ideatore, sostanzialmente si tratta di un regime alimentare nel quale si sta molto attenti a quello che risulta essere l’indice glicemico con una decisa riduzione del consumo dei carboidrati.

Tuttavia su cosa esattamente si basa questo regime dietetico? Per prima cosa è bene dire che è focalizzato sulla riduzione/eliminazione di quelli che vengono definiti “zuccheri cattivi”. Si parla in tal senso di glucidi che hanno la caratteristica di provocare nel soggetto dei picchi di natura glicemica.

Quali sono in tal senso gli alimenti responsabili di questi picchi glicemici? Andiamo a vederli insieme:

  1. Per prima cosa un elemento responsabile di un picco glicemico del genere è lo zucchero;
  2. Un altro alimento che può incidere nel generare un picco glicemico è riso brillato;
  3. Un altro alimento che può incidare nel generare un picco di natura glicemica è il pane bianco.

Una delle caratteristiche di questo specifico regime alimentare su basa sul fatto che un piatto in fase di pasto debba essere consumato nella maniera più lenta possibile. Durante il pasto è sconsigliabile bere. Si tratta di un regime che prevede dei menù che hanno la caratteristica di essere fissi o si prevede un tetto massimo in termini di quantità di alimenti?

In realtà no, il principio sul quale si basa ed è alla base del dimagrimento del soggetto è quello di consumare degli alimenti specifici che in tal senso avranno una caratteristica specifica:

  1. Il livello glicemico presente all’interno di questi alimenti sarà più basso a quello del glucosio;

Non si saltano i pasti!

Se c’è un principio sul quale si basa la dieta e deve essere seguito con una certo impegno è quello di non saltare in alcun modo i pasti. Un secondo principio al quale il soggetto che applica questo regime alimentare sarà quello di escludere a priori una serie di alimenti che andiamo adesso a vedere:

  1. Per prima cosa si dovrà escludere lo zucchero industriale;
  2. Un altro alimento che andrà assolutamente escluso è la farina bianca;
  3. Un altro alimento che dovrà essere escluso è il riso bianco;
  4. Un altro alimento che dovrà essere escluso è quello che riguarda il consumo di patate;
  5. Non si dovranno assolutamente assumere bevande con elevato tasso alcolemico;
  6. Non si dovrà in alcun modo bere caffè forte.

Quali sono invece gli alimenti che sono fortemente consigliati in un regime alimentare del genere? Vediamoli insieme:

  1. Se parliamo ad esempio di prima colazione e ci troviamo nella prima fase di questa dieta che prevede il dimagrimento sarà bene consumare alimenti quali il pane integrale, la marmellata senza zucchero;
  2. Per quanto riguarda invece il pranzo gli alimenti che potranno essere consumati prevedono: consumo di pesce azzurro, insalata, verdura cotta;
  3. Per quanto invece riguarda la cena sarà bene consumare una zuppa a base di cipolle, del formaggio e dell’insalata.

Seconda fase : reintrodurre alcuni alimenti

Se si parla invece della seconda fase, quella in cui verranno reintrodotti degli alimenti partendo dalle varie fasi della giornata possiamo dire che:

  1. Per quanto riguarda la colazione si potrà reintrodurre del burro sulla fetta di pane integrale;
  2. Se si tratta invece del pranzo si potrà reintrodurre del vino, dei fagiolini.

Benefici della dieta

Parliamo ora dei possibili benefici di un regime alimentare del genere. Per prima cosa si tratta di una cura che in quanto tale è molto importante se il soggetto ha avuto o ha anche adesso problemi relativi al funzionamento del proprio pancreas.

Un altro fattore positivo in una dieta del genere riguarda persone che in passato hanno avuto episodi di intolleranze di natura alimentare. Se dovessimo parlare dei punti positivi di questa dieta sicuramente c’è il fatto che si tratta di un regime alimentare che non ha particolari limitazioni. Infatti non si basa su alimenti di difficili da reperire o sul dover calcolare percentuali specifiche prima di mettersi a mangiare.

Trattandosi però di una dieta che si basa sul principio di introdurre nell’organismo del paziente alimenti che hanno un elevato contenuto in termini di proteine, non potrà essere seguita per un tempo troppo lungo. Perchè questo regime alimentare funziona?

Principalmente perchè si basa sul principo di mangiare meno e di introdurre nel proprio organismo una quantità di calorie in termini percentuali che tende a ridursi di almeno un buon venti per cento.

Metabolismo lento

Quando parliamo di un regime dietetico del genere è bene dire che può essere utile per quelle persone che tendono a avere un metabolismo caratterizzato da lentezza e quindi serve che venga una scossa, in maniera tale che questo metabolismo sia riattivato nel corso del tempo.

Controindicazioni

Tuttavia è anche bene parlare delle possibili controindicazioni alle quali può andare incontro un soggetto che si sottopone a una dieta del genere. Una dieta ricca di proteine è sicuramente controindicata per soggetti che hanno problemi di:

  1. Non è una dieta indicata per persone che hanno problematiche di natura cardiaca;
  2. Non è una dieta indicata per persone che hanno problematiche che interessano i reni.

Parliamo di Protein Drink Mix Herbalife

Sicuramente quando sei atterrato su questo sito stavi cercando delle informazioni che ti permettessero magari di dimagrire qualche chilo, cercare di smaltire in fretta quel sovrappeso che riguarda il periodo invernale, risultato di eccessi di natura alimentare e di mangiate magari in compagnia di amici.

Immagino non ti aspettassi un approfondimento su una dieta come quella Montignac. Tuttavia non sarei un distributore serio e professionale se non fornissi alla mia utenza un’informazione attendibile e interessante su quelle che sono le alternative che il vasto mare delle informazioni sul web presenta.

Parti da un presupposto specifico, quello che mi preme farti sapere è il fatto che non si devono mai e poi mai improvvisare diete fai da te. Un conto è avere informazioni, un conto è sottoporsi a un regime alimentare per dimagrire.

Fatta questa doverosa premessa oggi di parlerà di un prodotto di Herbalife che ho utilizzato un passato ed è ottimo. Si chiama Protein Drink Mix e si tratta di una bevanda che presenta alcune caratteristiche che andiamo a vedere insieme:

  1. Per prima cosa ha un buon gusto;
  2. Si tratta di una bevanda pratica;

Quali sono invece i vantaggi? Si tratta di una bevanda molto importante per consentire al nostro organismo di assumere la giusta quantità di proteine giornaliera che il nostro fisico richiede.

Quante proteine devo assumere ogni giorno?

La risposta corretta è dipende, in realtà da questo punto di vista non esiste uno standard specifico, infatti è bene ricordare che ogni individuo ha una necessità proteica che varia a seconda di due fattori molto importanti vediamo quali:

  1. Per prima cosa bisognerà tener conto della corporatura che abbiamo, questo è un fattore molto importante;
  2. Un secondo fattore non meno importante riguarda lo stile di vita specifico che siamo soliti condurre. Infatti se siamo sedentari e ci muoviamo poco, dovremo assumere un determinato numero di proteine. Se al contrariam siamo invece degli sportivi il numero di proteine che ci servono sarà sicuramente più elevato.

Ora che abbiamo fatto questo approfondimento e ti ho parlato di questo prodotto che ti consiglio, ti voglio dire anche una cosa molto importante. Io sono un distributore indipendente di Herbalife ma parto da un presupposto specifico: per consigliare prodotti bisogna per prima cosa averli provati e averne tratto dei benfici reali!

Questa è la mia storia, se vuoi che iniziamo a costruire la tua non c’è molto che tu deba fare. Contattami al cellulare, alla mail, al form  di contatto del sito, scegli tu lo strumento. Io ti aspetto perchè onestamente non vedo l’ora di poter parlare con te di salute, benessere, energia, di cambiare il tuo stile alimentare e farti stare bene. Sappi che secondo il mio punto di vista dietro a un prodotto Herbalife c’è essenzialmente uno stile personale di vita che va creato. Se ne senti l’esigenza anche tu non esitare a contattarmi. Studieremo insieme il tuo percorso personalizzato.

Ti aspetto, con affetto Manuel

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *