Le differenze
Catene di S. Antonio e Network Marketing

Hai mai sentito parlare di Bernard Madoff? Banchiere statunitense e truffatore, arrestato e condannato a 150 anni di reclusione, per aver orchestrato la più grande catena di Sant’Antonio, o schema ponzi, al mondo! Si parla di cifre stimate tra i 50 e i 65 Miliardi di Dollari!

In cosa consiste la catena di Sant’Antonio? Semplice nel truffare le persone con la promessa di ingenti guadagni. Certo detta così è semplicistico, ma è così. Ovviamente gli ideatori hanno menti geniali e riescono ad orchestrare il tutto in modo così realistico e convincente che sono moltissimi nel mondo ad entrare in una catena di Sant’Antoni, con la speranza di guadagnare e con la realtà di perdere tutto!

Catene di Sant’Antonio (Sistemi Piramidali / Schema Ponzi )

La cosa di per sé, come dicevo è molto semplice, entri in una società ( catena ) tramite versamento di soldi, poi condividi il tutto con amici e parenti, anche loro abbagliati dalla semplicità e dai forti guadagni, e versando la stessa somma di denaro anche loro ne entreranno a far parte.

Su questo denaro, a te tornerà indietro una %, e tutto il resto andrà in alto, secondo gerarchia, alle persone che a loro volta ti hanno fatto entrare nella catena. Bene, il gioco funziona, e funziona veramente bene, finché ci sono persone che entrano e che alimentano la catena, e di conseguenza i guadagni dei partecipanti… dove è che si inceppa? Anche qui è piuttosto semplice; quando non ci sono più nuovi entranti che portano con se denaro fresco per sorreggere il tutto… e perché non entrano più? Perché le promesse fatte, cioè di poter guadagnare e di poter ritirare i propri soldi, solitamente c’è di mezzo una blockchain, non sono mantenute, al che le persone cominciano ad avere dubbi, a non parlarne più e non cercare più nuovi partecipanti.

Risultato? Il castello di carta crolla, tu perdi soldi e ti dice bene se non perdi stima sociale.

Te l’ho raccontata semplice, ma ricorda che l’esempio di Madoff  la dice lunga su come viene impostato il tutto, in modo veramente credibile… la genialità dei truffatori è proprio questa… Il fatto di riuscire a prendere la fiducia delle persone… Daresti i tuoi soldi a qualcuno di cui non ti fidi?

caratteristiche:

  • Alla base non c’è un bene o servizio “reale” che va sul mercato
  • Il core business è solo l’entrata di denaro fresco tramite il passaparola.
  • Investimento ad alto rischio ( pensaci, come puoi controllarlo? )

Network Marketing o Multi Level Marketing (MLM)

Sistema regolamentato a livello di legge N°173 del 17 agosto 2005 e dal Decreto Legislativo n° 114 del 31-03-1998.

La differenza sostanziosa tra la catena di Sant’Antonio e il Network Marketing è che la prima è illegale con conseguenze penali, e il Network è perfettamente legale e regolamento a livello di legge!

Il Network Marketing è un sistema di distribuzione adattato orami da tantissime aziende a livello mondiale!

Spesso vengono confusi perché in entrambe è legata il fatto di coinvolgere altre persone, come parenti e amici, specialmente all’inizio, detto questo, sono finite le cose in comune tra il Network marketing e la catena di Sant’Antonio.

Al contrario della catena, il Network come sistema si basa sulla vendita di prodotti e/o servizi; e il  guadagno di ogni distributore, dipende dal volume delle vendite personali e della vendite della propria rete commerciale. Non ci sono guadagni o incentivi per il reclutamento, ma lo stesso è al solo scopo di creare la rete commerciale dei distributori. I pagamenti sono controllati e garantiti dall’azienda, che di gestisce anche gli aspetti fiscali per ogni distributore.

Generalmente i prodotti sono di altissima qualità perché le aziende, proprio per il sistema di distribuzione, non avendo spese per la pubblicità, investono più soldi nella ricerca e nella qualità delle materie prime. Essendo prodotti di alta qualità, danno risultati evidenti, diventando tu stesso pubblicità viaggiante. Questo fa si che le persone, vedendo i tuoi risultati, abbiano voglia di provare a loro volta, e se vogliono continuare ad acquistare, hanno la possibilità di prendere il codice sconto, tramite la sponsorizzazione. Ed ecco qui avviene il reclutamento, e che cominci a crearti la tua rete commerciale.

Caratteristiche:

  • Sei un imprenditore indipendente, puoi scegliere da te come, quanto e quando lavorare.
  • Hai la possibilità di guadagnare un extra o crearti una vera e propria indipendenza finanziaria.
  • Hai agevolazioni fiscali, solamente il 17.94% di tassazione fissa.

Clicca e lasciati ispirare dalla nostra storia!