Vitamine;
quali e perchè integrarle.

Le vitamine sono degli amici, degli alleati per il nostro benessere, sono una parte fondamentale della nostra vita. Micronutrienti essenziali, necessari in molte nostre reazioni biochimiche che avvengono durante tutto il giorno! 

Essenziali per un buon stato di salute; come ad esempio la vitamina D che aiuta a mantenere la normale funzione del sistema immunitario, la vitamina C che aiuta il metabolismo energetico e il calcio che aiuta mantenere ossa normali; ma sono importanti anche per ridurre la stanchezza e l’affaticamento e come protezione dallo stress ossidativo

Chiamate micronutrienti perché ne abbiamo bisogno di piccolissime quantità, ma sono comunque di vitale importanza.

Esistono 2 tipi diversi di vitamine:

Idrosolubili ( Vitamine C e B1 B2 B3 B5 B6 B7 B9 B12 ) queste non vengono trattenute dal nostro organismo e quindi dobbiamo assumerle tutti i giorni. Sono termolabili, quindi converrebbe scegliere cibi freschi e di stagione

Liposolubili ( Vitamina A D E K ), queste vengono conservate in piccole quantità dal nostro organismo

Un buon e semplice consiglio da seguire è: mangia colorato, perché, diciamo così, ogni colore ha le sue proprietà nutrizionali

Perché oggi è importante integrare la nutrizione?

Ottime fonti di vitamine e minerali sono: Frutta – cereali integrali – verdura; che purtroppo però, orami da soli non sono sufficienti a garantirci la giusta quantità di nutrienti per via della carenza nutrizionale degli alimenti. Dobbiamo quindi apportare un integrazione giornaliera.

Qui sotto abbiamo inserito un grafico dove ci fa vedere chiaramente come i cibi che portiamo in tavola sono diventati carenti nutrizionalmente negli anni.

Ecco perché il Ministero della Salute italiano da questa definizione degli integratori:

* “Prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”

(Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n.169).

Fonte : ministero della salute ( https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?area=Alimenti%20particolari%20e%20integratori&menu=integratori )

Quindi oggi integrare non è una moda, bensì una necessità!

Puoi aiutarti a nutrirti correttamente con il giusto apporto di vitamine, con i nostri integratori:

  • Niteworks ( Contiene vitamine C / E, e anche un contenuto alto di acido folico )
  • Restore ( Contiene vitamina C e il lactium )
  • Cell Active ( Contiene vitamine del gruppo B, zinco, rame, magnesio )
  • Xtra Call ( Contiene vitamina D e calcio )
  • Immune booster ( Contiene vitamine C e D, zinco e selenio )
  • Thermo complete ( Contiene vitamina C e caffeina )
  • Formula 2 Uomo e Donna (Contengono vitamine A-D-E-K-C )