network marketing aziende

Network marketing aziende

Quando parliamo di network marketing a livello di aziende a cosa ci stiamo riferendo essenzialmente? Potremmo anche tradurlo con il termine forse più corretto come marketing di rete, si tratta essenzialmente di un approccio al business basato su un modello, almeno riferendoci a quello che è il mercato italiano innovativo.

Si tratta di un mercato strutturato in maniera specifica? Possiamo rispondere a questa domanda affermando con sicurezza che il punto cardine sul quale si basa è essenzialmente uno: per creare profitto, per poter sussistere questa modalità di marketing non si affida in alcun modo a una catena di distribuzione organizzata come avviene magari in altri settori.

Questo è un concetto molto importante da capire, quando parliamo di rete di distribuzione quindi dobbiamo intenderla come una forma nella quale si muovono una filiera di distribuzione che ha la caratteristica di essere del tutto indipendente.

Spesso quando ci si riferisce a questa tipologia specifica di marketing, essenzialmente si parla in maniera frequente anche di multi-level marketing, dove di fatto abbiamo una specifica strutturazione a livello aziendale. Il livello gerarchico è basato su un sistema dove gli step di guadagno ai quali una persona può arrivare, sono diversi e in funzione di questi variano ovviamente anche i guadagni stessi.

Potremmo anche dire per essere più precisi che il livello di percentuale che esprime i guadagni ai quali una persona può arrivare sono direttamente proporzionali al livello aziendale nel quale la persona che fa network si trova.

Situazione in Italia

Questa modalità di guadagno quindi, se rapportata al mercato italiano in quale fase si trova esattamente? Possiamo dire che si tratta di un modello di business che sta avendo una sostanziale fase di crescita sia nel nostro paese e in generale in tutto il mondo.

Volendo essere più specifici in tal senso e citando i dati riferiti all’associazione delle vendite dirette servizio consumatori che in forma abbreviata si chiama Avedisco, prendendo come periodo di riferimento l’anno 2018, si dice che in termini di fatturato le 38 aziende che che si occupano di network, sono arrivate a fatturare annualmente circa 376 milioni di euro.

In termini di incremento relativo ai fatturati, sempre prendendo come punto di riferimento l’anno 2018, queste aziende hanno raggiunto un incremento che in termini percentuali sfiora quasi un quattro per cento.

Quante persone lavorano nel network

Ora è bene anche rendersi conto di quante siano le persone occupate in questo settore. In termini numerici si parla di circa 230.000 persone ( riferendosi al mercato italiano) con un incremento su base annua che si attesta intorno a un otto per cento.

Resta però un problema di fondo che va affrontato ed è molto importante per tutte quelle persone che nel corso del tempo stanno valutando di dedicare una parte della loro giornata, o magari dedicarsi a tempo pieno a quest’attività. Volendo seriamente intraprendere un percorso serio nel mondo dal marketing di rete quali aziende è meglio la persona valuti di rappresentare rispetto ad altre?

Vediamo insieme le più solide e quelle che rappresentano in termini qualitativi una scelta adeguata. Quali sono i parametri sui quali ci si deve basare? Per rispondere in maniera corretta a questa domanda, dobbiamo necessariamente dividere questa valutazione in due segmenti specifici, vediamo quali sono:

  • Per prima cosa se si deve valutare come valutare un’azienda che opera in questo mercato e fare una scelta corretta, si dovrà in termini oggettivi valutare con attenzione quello che risulta essere il fatturato prodotto nell’arco di un anno.
  • Se invece ci si deve basare su parametri del tutto soggettivi è bene dire che entriamo in un campo piuttosto vasto e opinabile. Infatti le singole valutazioni di una persona su quale sia l’azienda migliore sul quale puntare, abbracciano punti di vista molto diversi tra di loro. In tal senso potremmo parlare di:
  1. Un’azienda potrebbe essere percepita migliore rispetto ad un’altra in virtù magari di un’assistenza lato clienti che viene percepita di maggiore qualità;
  2. Un altro parametro soggettivo che potrebbe influenzare la scelta di una persona rispetto ad un’altra tipologia di azienda è il livello qualitativo dei prodotti stessi;
  3. Tuttavia questi parametri non possono essere definiti come criteri oggettivi sui quali è possibile basare la propria scelta, rimarranno da questo punto di vista criteri del tutto soggettivi, suscettibili di cambiamenti nel modo di percepire il tutto legati esclusivamente al percepito del singolo soggetto.

Parliamo di Avon

Ora vediamo una breve carrellata di quelle aziende che in base al criterio del fatturato, riferito in ogni caso all’anno 2019 possiamo definire più solide e affidabili rispetto ad altre. Parliamo in tal senso di Avon, un’azienda che ha focalizzato il suo business nel settore dei prodotti per la cura della propria bellezza e relativi alla cura della casa.

Qual’è il canale di vendita scelto come preponderante per questa tipologia di azienda specifica? In tal senso si parla di un’azienda che tende a puntare su una vendita che si basa essenzialmente sul porta a porta. Per quanto riguarda i cataloghi, l’azienda punta sia a quelli cartacei sia a quelli online.

Non parliamo solo di un’azienda che cura il business ma si tratta anche di un’azienda che è attiva nel mondo del sociale, infatti è impegnata in attività legate al sociale dove si occupa prevalentemente di promuovere iniziative contro la violenza sulle donne.

Oltre a questo è attiva sul fronte della salute perché promuove quella che risulta essere la prevenzione del tumore al seno.

Parliamo di Herbalife

Parliamo di un’azienda che ha un focus specifico su prodotti che riguardano il mondo del benessere, della perdita del peso, del controllo del peso, del benessere a lungo termine, con integratori H24 per sportivi e non; parliamo essenzialmente di integratori alimentari legati al benessere a 360°. Dove opera questa azienda? Attualmente parliamo di un contesto che è attivo in oltre 90 paesi, nel corso del tempo tra i punti di forza che possiamo annoverare è quello di essere riuscita a diversificare quello che offre puntando anche su:

  • L’azienda attualmente si occupa anche di prodotti che riguardano la cura della pelle;
  • L’azienda attualmente si occupa anche di prodotti che riguardano la cura dei capelli;
  • L’azienda attualmente si occupa anche di prodotti che riguardano il livello di resistenza a livello fisico che una persona può esprimere.

Abbracciare questo brand

In questo articolo provocatorio potrete notare e questo per molti di voi potrebbe sembrare una contraddizione, come in qualità di distributore indipendente Herbalife abbia messo a confronto due realtà nel mondo del network marketing  diverse sia come storia che come tipologia di prodotti.

In realtà ritengo sia giusto come distributore che ha come focus la salute e il benessere delle persone che vengono in contatto con me, essere anche imparziale e oggettivo, per offrire sul mio blog una qualità di informazioni oggettive e utili.

La mia scelta personale, basata sullo sposare la filosofia di Herbalife e la mission aziendale è frutto ovviamente di una scelta basata su parametri del tutto soggettivi che hanno messo a confronto il prodotto offerto, il settore nel quale volevo esprimere al meglio le mie potenzialità, quelli che sono i miei valori e la missione che mi sono dato io personalmente.

L’intento non è quello di persuadere che sto lavorando per l’azienda migliore presente sul mercato, l’intento invece è quello di entrare in contatto con voi e farvi sapere che prima di una vendita, prima del business, io personalmente metto al centro del mio operare il benessere della persona, intesa come unione di corpo e mente.

Per questo motivo se dedicherete il giusto tempo alla lettura di questo articolo e il livello di attenzione adeguato, potrete rendervi conto che dietro al mio modo di scrivere c’è un professionista che ha studiato per anni e studia ancora oggi quali siano le combinazioni migliori per ottenere benessere psico-fisico.

Dietro alla mia storia c’è la vita di una persona che ha abbracciato la filosofia del benessere. Se questo è anche il vostro di intento allora contattami. Scrivimi, telefonami, usa il canale di comunicazione che ritieni più idoneo. Se la tua missione personale è il benessere a 360 gradi ci dobbiamo conoscere.

Sono sicuro che potremo costruire insieme una storia di successo basata innanzitutto sulla condivisione profonda di valori che ci accomunano!