aloe benefici

Aloe benefici

Quali sono i benefici dell’aloe? Se ne sente spesso parlare ed è diventata una pianta della quale gli italiani rispetto al passato conoscono molti più dettagli e le proprietà benefiche che possiede. Tuttavia se dovessimo fare un elenco di elementi positivi che stimolano l’assunzione di gel a base d’aloe di cosa dovremmo parlare? Quali sono e quanti sono gli effetti depurativi sull’organismo di una persona? Non ci resta che continuare a leggere l’articolo e immergerci delle proprietà curative di questa pianta.

  • L’assunzione di questo gel nell’organismo di una persona può avere degli effetti di natura depurativa. Pare proprio abbia la capacità di svolgere un’azione di natura disintossicante sull’organismo. Come avviene il tutto dentro al nostro corpo? Per capire meglio dobbiamo parlare di saccaridi che sono presenti nel gel. Qual’è la loro specifica caratteristica? Tendono ad aderire alle pareti intestinali e in questo modo creano una sorta di pellicola protettiva che ha la funzione di bloccare il possibile assorbimento di sostanze che sono ritenute nocive per il nostro organismo.
  • Soffrite di stipsi? Avete problemi di evacuazione e soffrite di gonfiori? Se avete queste problematiche l’assunzione di questa sostanza potrebbe proprio fare al caso vostro. Infatti risulta essere una grande amica dell’apparato digestivo. Qual’è il suo effetto specifico nel tratto intestinale? Tende a stimolare la flora batterica. Avere un maggior equilibrio a livello intestinale ne stimola la naturale motilità, in questo modo l’eliminazione dei rifiuti presenti ne sarà agevolata. Allo stesso modo ci saranno effetti di natura benefica sulla capacità di assorbimento di quegli elementi nutritivi importanti a livello metabolico
  • Se stiamo bene e se il nostro corpo funziona a dovere dobbiamo sicuramente ringraziare il nostro sistema immunitario. Qual’è il suo compito specifico? Costituisce un’efficace difesa in termini di protezione dall’ingerenza nel nostro organismo di agenti patogeni che provengono dall’esterno. In quale modo l’assunzione di gel a base di aloe aiuta il nostro sistema immunitario? Dobbiamo fare un giusto approfondimento parlando di una sostanza che è contenuta all’interno di questo gel a base di aloe. Si chiama acemannano e si tratta di uno zucchero che ha una serie di proprietà che andiamo ad analizzare

Acemannano : parliamo di proprietà benefiche

Quali sono quindi le proprietà benefiche contenute all’interno di questo zucchero chiamato acemannano? Vediamole insieme:

  1. Per prima cosa è bene parlare di proprietà di natura antivirale. Cosa vuol dire? Significa che ha la capacità di prevenire il possibile ingresso dentro all’organismo di un uomo di virus o agenti patogeni in generale di vario tipo.
  2. Una seconda caratteristica molto importante di questo zucchero è quello di avere delle proprietà di natura antinfiammatoria
  3. Una terza caratteristica ancora più importante di questo zucchero è quella di avere delle proprietà di natura antitumorale

Acemannano e sistema immunitario

L’acemannano come interagisce con il sistema immunitario di una persona? Possiamo parlare di una funzione di natura regolativa. In pratica è in grado di fungere da regolatore nel modo in cui il sistema immunitario risponderà all’aggressione di agenti di natura infettiva. Parliamo in questo caso di problematiche quali:

  • La funzione regolativa esercitata consente al sistema immunitario di reagire in maniera più efficace ed equilibrata a problematiche come l’allergia
  • La funzione regolativa esercitata consente al sistema immunitario di reagire in maniera più efficace ed equilibrata a problematiche come le malattie autoimmuni

Parliamo delle proprietà cicatrizzanti

Tra le innumerevoli proprietà che annovera l’acemannano ci sono anche quelle cicatrizzanti. In che modo si produce un beneficio del genere nel nostro organismo? Per comprendere meglio questo dobbiamo parlare della presenza di polisaccaridi che svolgono un’azione stimolante nei confronti dei macrofagi. Questi a loro volta tendono ad aumentare la sintesi di una sostanza come il collagene che ha la capacità di stimolare la naturale rigenerazione cellulare

Parliamo delle proprietà coagulanti

Quando parliamo dell’aloe ci riferiamo a una pianta che tra le innumerevoli proprietà che possiede ha anche la peculiarità di avere un’azione coagulante. Cosa è in grado di fare esattamente? Pensiamo alla riparazione di tessuti presenti nel nostro corpo, pensiamo alla capacità di riparare membrane. Proprio per queste specifiche motivazioni l’aloe viene utilizzata anche su:

  • Potrebbe essere utilizzata su ustioni
  • Potrebbe essere utilizzata su ferite presenti sul corpo di una persona
  • Potrebbe essere utilizzata su eczemi
  • Potrebbe essere utilizzata su vesciche

Perchè l’aloe viene applicata su casistiche così variegate tra di loro? Perchè è in grado di stimolare il processo di guarigione

Parliamo delle proprietà lenitive

Se pensiamo alla stagione estiva e al clima umido e afoso che in certe regioni d’Italia si va a instaurare la prima cosa che ci verrà in mente sono le punture delle zanzare. Fastidiose, causano prurito, se il soggetto si gratta la pelle si infiamma con conseguente gonfiore. Il prurito può essere molto fastidioso in che modo possiamo cercare un sollievo? L’aloe offre da questo punto di vista un vantaggio quasi immediato se viene applicata. Infatti ha proprietà di natura lenitive che vanno bene sia per punture di zanzare che altri insetti in generale. Allo stesso modo è molto utile se veniamo a contatto con i tentacoli urticanti di una medusa che causano quel bruciore molto intenso sulla pelle.

Amate esporvi al sole? Siete persone che vogliono tornare dalle vacanze con quel piacevole colorito scuro? Per questo motivo sicuramente tenderete a rimanere al sole per alcune ore. Attenzione però ai raggi ultravioletti e alla loro intensità. Le scottature che si producono possono essere molto fastidiose, motivo per cui è bene utilizzare un prodotto a base di aloe che ha un effetto lenitivo anche in presenza di scottature.

Da dove arriva l’aloe?

Ora dopo essersi concentrati sugli aspetti benefici di questa pianta nei suoi numerosi campi di applicazione vi potreste giustamente domandare da dove arriva questa pianta. Si tratta di di una pianta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae. Da dove arriva? La sua origine è legata alla penisola araba, tuttavia la sua coltivazione ormai è praticata in varie zone a patto che ci sia un clima idoneo che dovrà alcune caratteristiche che andiamo a vedere:

  1. Dovrà essere un clima che ha la caratteristica di essere secco
  2. Dovrà essere un clima che ha la caratteristica di essere caldo

L’aloe può essere assorbita dal nostro organismo anche per via orale? La risposta è si, infatti esiste il succo o l’integratore a base di aloe.

Lavorazione dell’aloe : approccio herbalife un passo avanti!

Dopo aver affrontato i benefici dell’aloe è molto importante dedicare un piccolo approfondimento alla lavorazione di questa sostanza perchè se è vero che possiede tante proprietà benefiche è pur vero che è molto importante sia lavorata nel modo corretto. Da questo punto di vista l’azienda HerbaLife da anni è impegnata nella lavorazione dell’aloe in maniera tale da eliminare la presenza dell’aloina una sostanza che ha effetti lassativi. In questo modo si potrà ottenere un’ottima bevanda energetica e dissetante priva di effetti collaterali.

Perfettamente allineata con la normativa europea riferendoci in maniera particolare alla 468 del 2021 che proibisce la commercializzazione di integratori a base di aloe se questi possono avere degli effetti nocivi sulla salute del consumatore.

Ascolta le proprietà dell’aloe sul nostro canale Youtube